Il MASTER DI SECONDO LIVELLO dello IUAV per progettare e realizzare nuovi modelli di padiglioni, spazi espositivi, nuovi metodi di esposizione di spazi d’arte, temporary space, spazi eventi.

C come Costruzione

di Raffella Laezza

Il percorso didattico del master chiarisce attraverso le sue undici discipline che l’architettura allestitiva e dei padiglioni sta entro il territorio della progettazione architettonica.

C COSTRUZIONE

C come:
Costruzione
Computational Morphology

E’ dunque ben chiaro che non si tratta di design o di interior design ma di architectural design o architectural fair design.
Questa chiarezza di impostazione pone la differenza tra due tipi di costruzione: la costruzione con una relazione limpidissima tra i principi geometrici, costruttivi, materici, comunicativi, posti in virtuosa relazione, laddove uno si collega all’altro e la costruzione dove questi si confondono e creano un groviglio dagli esiti deboli. Deboli poiché se di sperimentazione si parla è necessario che essa si radichi sulla conoscenza precisa dei suddetti principi dell’architettura.
Confondere le due modalità di metodo significa snaturare la possibilità di una sperimentazione che rinomini la tradizione. Vale quindi il dualismo parte costruens _ lo studio tramite disegni, plastici, consapevolezza della filiazione storica_e la parte destruens quando si confonde lo studio con la sperimentazione formale fine a sé stessa. Strumentale, nel percorso del master, è il corso di Computational Morphology che chiarisce come il disegno computazionale non sia rappresentazione in bella copia ma step progettuale, analitico e fonte di approfondimento continuo della costruzione.
Il master ha recentemente offerto a una masterista la possibilità di costruire un padiglione per pianoforte per Piano City Milano: è stato un primo passo verso la comprensione tattile dell’architettura, della contezza della sua scala e misura e della responsabilità della costruzione nel contesto sociale.

piaco city milano


Le iscrizioni sono aperte! Ulteriori informazioni sul Master

_RICHIEDI INFO SUL MASTER




Inviando la tua richiesta acconsenti al trattamento dei tuoi dati secondo la legge 196/2003.

On air ( Instagram )

No images found!
Try some other hashtag or username

A.A. 2017/18

CONSEGNE STUDENTI CORSO DI ARCHITECTURAL DESIGN

CONTATTI

Master: info@touchfairarchitecture.com
Area didattica:
Master e Career Service
Campo della Lana, Santa Croce 601, 30135 Venezia
tel (+39) 041.257.2101/1322/2306/1891
fax (+39) 041.257.1003
http://www.iuav.it/master
rlaezza@iuav.it
master@iuav.it